Feste in barca ed eventi a bordo

Feste in barca ed Eventi a bordo

La scelta di fare una festa in barca è certamente dettata dalla voglia di distinguersi, di sorprendere i propri ospiti e, perché no, da un pizzico di stravaganza che non guasta mai. Motoryacht e barche a vela sono spesso anche protagonisti di video musicali, servizi fotografici o film, la giusta scelta nel panorama nautico è molto importante per la riuscita finale delle riprese.

Matrimonio, compleanno o  meeting che sia, le problematiche da risolvere per organizzare un evento in barca rimangono le stesse.

 

Per i piccoli eventi, 20-25 persone (all’ormeggio non ci sono grossi problemi ma per le uscite in mare si dovrà fare riferimento all’effettiva portata passeggeri della barca, raramente supera i 12), possiamo rivolgerci al mercato delle imbarcazioni da diporto a noleggio. Le più indicate per questo genere di eventi sono sicuramente, per le imbarcazioni a vela, i catamarani e. per le barche a motore. i motor yacht flying bridge, dotati di ponte panoramico superiore.

ATTENZIONE! La portata passeggeri della stragrande maggioranza delle barche da diporto a noleggio è pari a 12 persone compreso equipaggio (normalmente 2 membri), questo limita la presenza di ospiti a bordo a 10. Alcune barche superano questo limite e di solito sono caicchi (visitate la relativa pagina per capire di cosa parliamo), di yacht a motore invece, o barche a vela, con questa caratteristica ce ne sono una manciata in Mediterraneo, per lo più concentrati a Montecarlo, o qualche volta a Viareggio o Napoli. Sono navi molto difficili da noleggiare per via dell’altissimo costo giornaliero che può anche raggiungere i 100.000 euro/giorno

 

Partiamo da un catamarano di 14-15  metri.

Dispone di ampi spazi adatti ad accogliere comodamente gli ospiti ad un costo che parte dai 1200 euro circa (dei costi in generale

parleremo in seguito), affidandosi ad un catering esterno per una presentazione a buffet sul tavolo della dinette interna. Normalmente dispone di un tendalino che copre il pozzetto in modo da ospitare i passeggeri in modo degno anche in caso di cattivo tempo o forte sole.

Un motor yacht offre più o meno le stesse comodità con il vantaggio in genere di una linea più elegante ed una velocità di navi

gazione nettamente superiore. Per contro i costi di noleggio partono da almeno 2000-3000 euro al giorno + i costi di carburante e questo tipo di barche consumano anche 300 litri/ora.

 

Se questa soluzione è adatta a cerimonie molto intime , piccole feste di compleanno o incentive aziendali, le cose si complicano con l’aumentare degli ospiti. Per cerimonie oltre i 25-30 ospiti la soluzione più semplice è la motonave turistica. Normalmente ci affidiamo a piccoli traghetti o navi da escursione giornaliera, di solito non hanno linee di particolare eleganza ma sono in grado di ospitare fino a 250 passeggeri, anche se per le cerimonie si limitano gli ospiti a circa il 50% della capienza.  Comunque, in alcuni casi, si tratta di navi esteticamente molto belle e curate nei dettagli. I costi variano da nave a nave, partendo dai 3000- 5000 euro per il solo noleggio della nave, a questo costo va aggiunto quello del  catering.

Alcune unità hanno la possibilità di preparare i pasti direttamente con le cucine di bordo, realizzando menù anche di un certo livello. Nei periodi di maggiore intensità turistica i prezzi possono salire anche di molto, superando i 20.000 euro.

 

Ad un piano superiore abbiamo alcune possibilità inerenti il mercato degli yacht di lusso. Sono navi di grandi dimensioni, tra cui spiccano alcuni grandi velieri e motor yacht dai 40 metri in su a costi che partono dai 15.000-20.000 euro al giorno. Si tratta di barche estremamente glamour, di solito già utilizzate per eventi di rilievo o come set di spot pubblicitari o film. I servizi di bordo sono al top dell’offerta e si ha anche la possibilità di far pernottare gli ospiti a bordo (fino a 50).

 

I costi qui indicati hanno valore puramente esemplificativo, nella realtà dipendono da molti fattori, ragion per cui non esiste un listino o dei preventivi preconfezionati. Il fattore principale, dipendente dal numero degli invitati, è la tipologia di barca che si va a noleggiare, all’interno della stessa categoria troviamo infatti costi e prestazioni molto diversi. Anche il periodo nel quale si svolge l’evento ha  una grande influenza sui costi, da settembre a maggio infatti i prezzi sono considerati di bassa stagione, in estate invece lievitano notevolmente, senza calcolare che normalmente le barche sono impegnate nelle crociere estive o nei servizi di collegamento con le isole, cosa che rende difficoltoso (e più costoso) il noleggio.

E’ importante quindi informarsi con largo anticipo, al fine di dare allo staff di Barche Charter il tempo per ricercare la soluzione più adatta alle richieste del cliente. Non pensate di essere gli unici a desiderare un matrimonio, o un altro evento, in barca, specialmente nelle località di mare più famose (Napoli, Venezia, Genova), molte persone si orientano su questa scelta e spesso le prenotazioni delle navi avvengono anche  2 anni prima della data prescelta!

Organizzare un ricevimento, una festa o una riunione a bordo di una barca è una tendenza che negli ultimi anni sta sempre più diffondendosi. Oltre all’innegabile fascino che location come grandi motonavi, super yacht  o antichi velieri hanno, la possibilità di effettuare una festa in navigazione permette anche una grande privacy ai partecipanti, evitando occhi indiscreti e eventuali limitazioni di orario a causa del rumore e della musica. In alternativa (previa autorizzazione dell’Autorità portuale) si può dare massimo risalto all’evento restando ormeggiati in porto e suscitando l’invidia di tutti!

Barche Charter ha contatti con decine di armatori di motor yacht, barche a vela, caicchi e motonavi in tutta Italia, possiamo soddisfare quindi  tutti coloro che hanno il desiderio, o il sogno, di organizzare il proprio matrimonio, compleanno o congresso a bordo.
Per i matrimoni, previa autorizzazione della Curia o del Comune, è possibile anche celebrare la cerimonia a bordo.

Stiamo organizzando, nelle principali città e dintorni, una serie di contatti che ci permetterà di offrire delle romantiche cene per due su meravigliose barche, con la possibilità di effettuare un giro notturno o eventualmente trascorrere la notte a bordo (boatandbreakfastcon utilizzo esclusivo della barca e prima colazione il mattino dopo.

Continuate a seguirci, con Barche Charter scoprirete sempre nuovi modi di vivere il mare….